IL CONTROLLO DEL CUORE

Il cortometraggio è il risultato di un laboratorio teatrale eseguito all’interno del centro diurno della cooperativa la Scintilla di Isola della Scala con persone diversamente abili. 
L’obiettivo è stato quello di dare la possibilità ai partecipanti di sviluppare la propria creatività e spontaneità attraverso il teatro. Al progetto hanno collaborato numerose persone esterne alla cooperativa che con il loro importante contributo tecnico e artistico hanno permesso di sviluppare un prodotto audio visivo, strumento utile per farci conoscere e avvicinare le persone al mondo della disabilità. Sofia una giovane psicologa deve osservare il comportamento di un gruppo di persone diversamente abili. Le è imposto di rimanere ad una certa distanza, di osservare senza entrare in relazione con loro. Dopo alcuni tentativi falliti vivrà per la prima volta una relazione autentica. In concorso al Festival Internazionale SanGiò di Verona, alla Grande Sfida nel progetto Sport ed Handicap, Spoleto Nickelodeon, Festival delle Idee di Zevio e S.Giovanni Lupatoto, Padova Film Festival, Ferrara “Teatro e Trasformazione” e selezionato nel format televisivo Corti Contro di Roma.

Scritto e diretto da Matteo Maffesanti
Durata: 20.00
Interpreti: Diletta Borini (Compagnia Giorgio Totola), Tiziana Leso (Estravagario Teatro di Verona), Roberto Bissa, Gionni Bonvicini, Luca Aldegheri, Luisa Tesini, Gianpaolo Biasiolo, Cristina Ghirigato, Gabriella Sperotto, Bruno Anselmi, Flavia Polato, Guido Speranza
Riprese: Paolo Filippini, Marta Gianello, Davide Pachera
Musica: Elisa Antonelli
Montaggio: Matteo Maffesanti, Davide Pachera
Scenografia: Chiara Callera
Assistenti di scena: Alfonsina Morandi, Davide Fiorini, Paolo Filippini
Audio: Noiz&Parker
Prodotto da : Cooperativa la Scintilla Isola della Scala Verona